L’importanza della Vitamina B12

vitamina-b12-importanza

L’importanza della Vitamina B12

La cobalamina, o vitamina B12, è una delle molecole più straordinarie tra quelle che rendono possibili la nostra vita.
La sua struttura chimica somiglia ad un grande ciambellone con al centro un minerale non presente in altre molecole del nostro corpo: il cobalto.
Con l’evoluzione l’uomo ha perso la capacità di produrla autonomamente e deve quindi introdurla con l’alimentazione. Solo gli alimenti di origine animale come carne, uova, latticini ne contengono quantità utili alla nostra sopravvivenza. Ortaggi, cereali e frutta ne contengono solo tracce.

La carenza di vitamina B12 porta nel tempo a disturbi neurologici, cecità e persino morte dato che essa contribuisce a funzioni fondamentali come la duplicazione delle cellule e la produzione di energia.
Tra i primi sintomi di carenza di vitamina B12 troviamo la stanchezza, la mancanza di energia, la mancanza di lucidità mentale, non solo nei soggetti anziani ma anche in adulti e bambini.
Alcuni soggetti con diete vegetariane, vegane, i celiaci, i pazienti soggetti a chirurgia bariatrica e i pazienti con malassorbimento intestinale possono andare incontro a forme più o meno severe di carenza e andrebbero monitorati periodicamente con test di laboratorio.

Oggi è possibile trovare in commercio numerosi integratori, come il Be-Total advance B12, la VitaminaB12 IBSA, che contengono le forme già attive della vitamina B12, direttamente pronta per l’assorbimento.
La vitamina B12 attiva è molto resistente sia alla luce che al calore e ha un profilo di tollerabilità estremamente elevato. Non ci sono rischi di accumulo né di tossicità.

La dose da assumere è di un flaconcino / un film orodispersibile al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Le dott.sse presenti nella farmacia saranno liete di darti tutte le informazioni necessarie e indicarti quale sia il prodotto più adatto e utile al tuo benessere. 😃

 

 

 

 

Dott.ssa Sara

 

 

WHATSAPP
Invia con WhatsApp