Le Intolleranze Alimentari

esame intolleranze allergie alimentari

Allergie Alimentari

In certe occasioni può capitare di aver l’impressione di non digerire bene, di sentirsi più stanchi, di avere sonnolenza dopo i pasti o ancora soffrire di attacchi di cefalea, piuttosto che di pesantezza o gonfiore. La causa che accomuna tutti questi spiacevoli fastidi può essere qualche forma di intolleranza o difficoltà digestive.

In farmacia è possibile eseguire un semplice test per capire a che cibi siamo intolleranti, cioè quali cibi generano sintomi oppure anche solo spiacevoli malesseri che con piccoli accorgimenti potremmo risolvere.

Per sapere a che cibi, spezie fare attenzione è sufficiente un prelievo capillare, cioè dal dito, in qualsiasi momento della giornata, comodamente in farmacia.

La farmacia una volta eseguito il prelievo si occuperà dell’invio del campione prelevato in un laboratorio di analisi, dove nutrizionisti e biologi referteranno i risultati ottenuti. Il responso dell’esame arriverà in farmacia e sarà cura del farmacista commentare i referti.

Esame delle Intolleranze Alimentari

esame intolleranze alimentariL’esame delle intolleranza alimentari può essere diverso a seconda di quanti allergeni, cioè di quanti cibi si prendono in considerazione e si vogliono analizzare. Quello più completo riguarda 184 alimenti.

Questo semplice test darà indicazioni su eventuali abitudini alimentari da variare. Nel caso vengano segnalate delle intolleranze, il consiglio sarà quello di non assumere per qualche mese i cibi a cui si è risultati intolleranti. In questo modo l’alimento non venendo più a contatto con l’organismo permette a quest’ultimo di disintossicarsi. In questi casi possono venire in aiuto gli integratori a base di enzimi digestivi che migliorano la digestione fornendo un beneficio per regolare la motilità intestinale e il minor tempo di permanenza nel tratto gastrico che è causa di gonfiore  e mal assorbimento dei cibi.

Questi integratori migliorano anche stati di appesantimento al fegato e danno benefici nel caso di diverticoli, dove a causa di un intestino infiammato si avvertono dolori e spasmi. Questi prodotti sopra citati non presentano alcuna controindicazione e si possono assumere anche per lunghi periodi.

Il loro utilizzo è consigliabile per almeno tre mesi per meglio valutarne i benefici. Si tratta di una compressa assunta prima o dopo i pasti principali. A volte la soluzione è a portata di mano e può aiutarci a rendere la nostra giornata più leggera, se stiamo bene anche il nostro umore risulterà migliore.

 

Ti aspetto in Farmacia per trovare le tue intolleranze alimentari!

Dott.ssa Cristina

 

 

WHATSAPP
Invia con WhatsApp