L’ Insonnia: Cos’è – Cause e suggerimenti per dormire sereni

Insonnia Torino San Francesco cirie

L’ Insonnia: Cos’è – Cause e rimedi

L’insonnia è un disturbo già molto diffuso prima della pandemia da covid 19. Negli ultimi tempi, è diventato più frequente, per le restrizioni prolungate, dovute al contenimento della diffusione della Sars-Cov 19.

Il problema del sonno riguarda un’ampia fascia dì età, dai 18 agli 82 anni. Si è notato che una percentuale che arriva circa al 55% degli italiani, lamenta un sonno poco riposante, con difficoltà di addormentamento o  perché interrotto o ancora con risvegli precoci nelle prime ore del mattino.

La difficoltà ad addormentarsi è spesso dovuta ad una sintomatologia ansiosa; nella fase di addormentamento veniamo spesso sovrastati da pensieri o riviviamo situazioni stressanti della giornata che ci portano ad aumentare il nostro grado di stress,.

Insonnia.. alcune cause

rimedi Insonnia Torino San Francesco cirieLa difficoltà ad addormentarsi è spesso dovuta ad una sintomatologia ansiosa; nella fase di addormentamento veniamo spesso sovrastati da pensieri o riviviamo situazioni stressanti della giornata che ci portano ad aumentare il nostro grado di stress. Poi l’eccessiva esposizione alla luce di tablet, pc o altri dispositivi tende a sollecitare , creando un’alterazione del ritmo del sonno. In queste condizioni diminuisce la melatonina , che normalmente funzionerebbe da induttore del sonno e permetterebbe di avere un riposo durante le ore notturne. Si assiste pertanto ad una richiesta di integratori, che favoriscano il rilassamento e il sonno. Il mercato oggi mette a disposizione diversi rimedi: alcuni volti ad attenuare  le  situazioni di stress, di preoccupazione, dove la persona lamenta pensieri ricorrenti, altri invece che favoriscono e aiutano ad avere un sonno più prolungato, per garantire un rilassamento ottimale.

 

L’insonnia si può contrastare?

Nell’ambito degli integratori alimentari possiamo trovare un’offerta molto ampia che comprende prodotti con valeriana, che hanno una funzione rilassante., atri che inducono il sonno come quelli che contengono il papavero, che migliora la qualità del sonno, favorendo un riposo ottimale.  La passiflora invece contribuisce al benessere mentale, aiuta il sonno ed il rilassamento. Troviamo spesso alcune vitamine del gruppo B, come ad esempio la vitamina B3 e B6: queste ultime contribuiscono a regolare la funzione del sistema nervoso e a mantenere un equilibrio psicologico.

 

La più rapida si è vista essere la sublinguale. Questa modalità di somministrazione prevede di far sciogliere direttamente sotto la lingua uno stick in polvere., che assicura un assorbimento veloce del principio attivo e quindi un’azione più rapida. Si consiglia l’assunzione dello stick trenta minuti prima di coricarsi. La compressa rimane comunque valida ed efficace.

rimedi Insonnia Torino San Francesco cirie

 

 

Vista l’ampia scelta di integratori per le diverse composizioni, può risultare difficile orientarsi, per questo sarò lieta di fornirvi utili dettagli per indirizzarvi alla scelta più adatta al vostro caso. Può succedere di aver anche acquistato prodotti che non hanno dato effetti sperati, sarei lieta di illustravi altre opportunità per potervi  aiutare a riconquistare un sonno più riposante, migliorando così anche la vostra qualità di vita

Vi aspetto in farmacia per potervi proporre  delle soluzioni alla vostra insonnia.

Dott.ssa Cristina Allocco

 

 

WHATSAPP
Invia con WhatsApp